La scelta delle materie plastiche

La scelta delle materie plastiche

22 Novembre 2019
La scelta delle materie plastiche

La scelta dei materiali è un momento di fondamentale importanza per la buona riuscita di un progetto.
Quando si sceglie il materiale per lo sviluppo di un progetto bisogna considerare fattori come la funzionalità di ciò che si vuole realizzare, ed è solo con l’esperienza che è possibile individuare il materiale più idoneo ad ogni progetto ed esigenza del cliente.

Quali sono i materiali tra i quali è possibile scegliere?


Vediamo insieme alcuni dei materiali plastici a disposizione.



ABS
: è un materiale delle ottime capacità di isolamento termico, è molto elastico e resistente agli urti ed alla corrosione chimica. È facile da colorare ed è disponibile anche in versione autoestinguente.

PMMA:  la caratteristica del PMMA è la sua trasparenza, paragonabile al vetro. È un materiale in grado di diffondere luce ed è anche resistente ai raggi UV e a tutte le avversità temporali. 
Anch’esso disponibile in tantissime varietà di colori, anche frost. Inoltre è anche un materiale antigraffio.

NORYL: resistente al calore, presenta anche buone proprietà elettriche e di stabilità idrolitica.
Il NORYL è un materiale verniciabile a polveri.

PVC: è la materia plastica forse più conosciuta ed utilizzata grazie anche alla sua duttilità. Il PVC è un materiale autoestinguente.

PC: si tratta di un materiale trasparente in grado di diffondere luce. È possibile dargli tantissime colorazioni differenti, anche frost. È ante UV ed ha una buona resistenza meccanica.

PP: ottimo materiale isolante; è anche molto elastico e resistente agli sforzi ed agli agenti chimici.

PS: il PS è un materiale molto duttile, disponibile anche in versione trasparente. È totalmente anigroscopico.

POM: si tratta di materiale plastico molto rigido e molto resistente alle abrasione ed al calore. )e autolubrificante e ha buone proprietà elettriche e dielettriche.

PEHD: il PEHD è un elemento ad alto peso molecolare, che come il POM è resistente alle abrasioni ed al calore, ha buone proprietà elettriche e dielettriche ed è autolubrificante. 




Questi sono i materiali con i quali estrudiamo e stampiamo profili plastici, valutando e testando costantemente nuove proposte per anticipare le necessità future e per essere sempre all’avanguardia nel nostro settore.