Questa crescita si deve alle caratteristiche dei polimeri termoplastici. Vediamo ora quali sono queste caratteristiche uniche della plastica che hanno permesso la crescita del suo impiego nell’edilizia.
- Efficace isolamento da freddo e caldo: grazie a questa proprietà le materie plastiche sono in grado di prevenire la perdita di energia e permettono un risparmio energetico nelle abitazioni riducendo così anche l'inquinamento acustico.
- Riduzione dei costi: spesso produzione ed istallazione di un componente plastico ha un costo nettamente inferiore ai materiali tradizionali.
- Igiene e sicurezza: scegliere materiali plastici per le proprie superfici domestiche e per i pavimenti garantisce un alto livello igienico in quanto si tratta di superfici facili da pulire ed impermeabili. Sono infatti ideali per le tubazioni.
- Resistenza al fuoco: la maggior parte dei polimeri termoplastici possono essere resi resistenti al fuoco secondo vari livelli e normative vigenti, addirittura alcuni materiali come il conosciuto PVC sono resistenti al fuoco per caratteristiche intrinseche.
- La durata delle materie plastiche: grazie alla longevità, le materie plastiche vengono anche impiegate per infissi per finestre e tubazioni. La proprietà anti-corrosiva di queste materie consente una durata di oltre 100 anni per le tubazioni e di 50 anni per i cavi sotterranei interni ed esterni.
- Facilità di utilizzo: i materiali plastici sono facili da utilizzare grazie alla loro leggerezza, anche da parte di manodopera caratterizzata da un basso livello di qualificazione;
- Rapidità di esecuzione delle opere: leggerezza a facilità di installazione della plastica fanno si che l’esecuzione delle opere avvenga più velocemente. Il costo di esecuzione di un’opera dipende molto dal tempo di realizzazione della stessa, diminuendo i tempi di esecuzione con l’utilizzo di materiali plastici facili da installare diminuisce anche il costo di esecuzione dell’opera.
- Durata delle costruzioni o degli interventi di riqualificazione, l’utilizzo di materiali plastici consente anche di minimizzare le necessità di manutenzione;
- Riduzione dell’impatto ambientale: valutato in una logica di intero ciclo di vita dei prodotti, considerando quindi le fasi di estrazione e origine delle materie prime, di produzione, di distribuzione, di trasporto, di messa in opera, di utilizzo e smaltimento di queste
- Efficienza energetica degli edifici: grazie a sistemi di isolamento termico idonei sia per le nuove costruzioni, sia per l’adeguamento di quelle già esistenti.
- Costi accessibili per prodotti innovativi: le materie plastiche grazie ai loro bassi costano vengono usate anche nella produzione di prodotti innovati, dal ridotto impatto ambientale.
Un’analisi (AIPE, Associazione Italiana Polistirene Espanso), ha evidenziato che, in Italia, se tutte le abitazioni venissero sottoposte a interventi di riqualificazione energetica, si potrebbero abbattere di due terzi circa:
- sia i consumi energetici, con un risparmio annuo pari a 20 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep);
- sia le emissioni di CO2, evitandone circa 60 milioni di tonnellate all’anno (Mton).