In un’ epoca in cui siamo soliti sentire e vedere da ogni parte lo slogan “#PlasticFree”, vediamo come invece la plastica può portare vantaggi nella quotidianità.
Che cos’è la plastica?
La plastica è una sostanza organica prodotta dalla lavorazione di materie prime presenti in natura di origine diversa. Grazie alle sue caratteristiche si è affermata come un elemento insostituibile nella vita quotidiana, dai trasporti all’ uso domestico.Quali sono le caratteristiche che rendono la plastica un elemento oggi così insostituibile?
- La versatilità. È una materia che può essere destramente flessibile come estremamente rigida, a seconda della lavorazione che viene fatta.
Questo le permette di assumere qual si voglia forma ed essere utilizzata anche nel settore del design,
- È impermeabile,
- È resistente agli agenti atmosferici, alla corrosione e ai microorganismi,
- Ha un basso costo di produzione,
- Può essere sottoposta a colorazione,
- Può essere filata ed utilizzata nell’abbigliamento e nella moda,
- Possiede un’ottima capacità di isolamento acustico, termico, elettrico e dalle vibrazioni.
Tutte queste caratteristiche vedono l’utilizzo della plastica in moltissimi settori, anche nel campo delle tecnologie e della medicina.
A questo punto sorge spontanea una domanda:
#plasticfree è davvero lo slogan giusto? Forse no.
Qui di seguito 3 motivi:
1. La plastica riduce gli sprechi alimentari, il 50% dei prodotti alimentari si deteriora tra la raccolta e il consumo se non vengono imballati;
2. La plastica riduce i consumi di carburante, utilizzare la plastica in alternativa a materiali più pesanti per la costruzione di veicoli fa risparmiare 750 litri di carburante;
3. La plastica perde peso, le nuove tecnologie permettono di realizzare imballaggi che pesano l’86% in meno rispetto a qualche anno fa.
Innovazione e sostenibilità nella nostra azienda sono valori che portano avanti la ricerca di soluzioni all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente.