Quali sono le materie plastiche utilizzate per l’estrusione?

Quali sono le materie plastiche utilizzate per l’estrusione?

17 Dicembre 2019
Quali sono le materie plastiche utilizzate per l’estrusione?

Siamo in grado di estrudere diversi materiali e indirizzare il cliente verso il materiale più idoneo per lo sviluppo del suo progetto. Estrudiamo e stampiamo materiali valutando e testando costantemente nuove proposte per anticipare le necessità future per essere sempre all’avanguardia nel nostro settore.


Conosciamo meglio alcune delle materie prime che utilizziamo!

ABS

Avete presente i famosi mattoncini LEGO? Sono realizzati a partire da ABS, come le teste della mazze da golf e i tubi che contengono componenti elettriche. Le più importanti proprietà meccaniche dell'ABS sono la resistenza all'impatto e la durezza. Per migliorare la resistenza all'impatto, la durezza e la resistenza al calore possono essere fatte diverse modifiche al polimero.

PMMA

Questo polimero venne sviluppato per la prima volta nel 1928 in laboratori tedeschi. Di norma è molto trasparente, più del vetro, al punto che possiede caratteristiche di comportamento assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza, e con la proprietà di essere più o meno in percentuali diverse, infrangibile a seconda della sua "mescola".

PVC

Il PVC è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo. Le proprietà di questo materiale termoplastico amorfo sono fortemente variabili a seconda degli additivi utilizzati. Gli utilizzi del PVC sono innumerevoli: può essere modellato per stampaggio a caldo nelle forme desiderate, estruso, calandrato, oppure ridotto a liquido per la spalmatura di tessuti, superfici, serbatoi, valvole, rubinetti, vasche e fibre tessili artificiali.

PEHD

Questo polimero ha ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica, è un materiale molto versatile e una delle materie plastiche più economiche; gli usi più comuni sono come isolante per cavi elettrici, film per l'agricoltura, borse e buste di plastica, contenitori di vario tipo, tubazioni, strato interno di contenitori asettici per liquidi alimentari e molti altri. Uno degli usi classici del polietilene è la fabbricazione, mediante estrusione e successive lavorazioni, dei sacchetti comunemente detti "di plastica", dove la plastica in questione è proprio il polietilene.